Innamorato della fotografia ed esperto conoscitore delle tecniche di stampa, Domenico è affascinato dal potere di immortalare qualsiasi momento della vita quotidiana con la capacità di evocare un ricordo o una forte emozione nell’animo di chi osserva.
Nel suo percorso ha cercato di capire quale strada dovesse imboccare per dare voce a questa passione. Inizia così un percorso di studio e conoscenza della camera oscura: l’idea di veder comparire pian piano un’immagine su un foglio e il pensiero che proprio quel foglio potesse diventare un ricordo indelebile gli donava un profondo senso di felicità.
“Spesso mi hanno domandato “– afferma – “perché prediligo il bianco e nero nelle mie foto. La mia risposta ha un’origine più emotiva che tecnica: a mio avviso togliere colore alle foto permette all’osservatore di stimolare la mente scorgendo piccoli particolari e di viaggiare con la fantasia.
Essere appassionati di un qualcosa implica studio, ricerca e soprattutto tanta passione, ingredienti fondamentali che mi hanno avvicinato ad una antica tecnica fotografica: il platino-palladio. La realizzazione di questo tipo di stampe richiede pazienza e dedizione, confronto continuo con altri appassionati perché la fotografia è anche questo”.